consulenza bibliotecaria
Le biblioteche sono nodi nevralgici del tessuto urbano,
avamposti culturali che vanno preservati, curati, a volte reinventati.
Con i nostri servizi di consulenza puntiamo alla rigenerazione e alla riattivazione di biblioteche scolastiche e comunali, patrimoni della comunità studentesca e cittadina.
consulenza di primo livello
valutazione e fornitura
Con questo primo passo, il nostro team di esperti lavorerà per:
- fornire una valutazione dello stato dei titoli presenti nella biblioteca,
- stilare bibliografie ad hoc,
- ricostituire o modificare il catalogo ed eventualmente fornire i testi scelti, avvalendosi del supporto della “Libreria Punta Alla Luna”.
consulenza di secondo livello
animazione alla lettura
Questo secondo passo prevede:
- oltre al servizio già previsto nella consulenza di primo livello,
- 3/4 appuntamenti di animazione alla lettura da calendarizzare durante l’anno scolastico.
A condurli saranno sempre i nostri esperti, concordando testi e tematiche con gli insegnanti delle classi che parteciperanno. Le animazioni sono rivolte a tutte le classi della scuola e hanno l’obiettivo di far vivere il momento della lettura come un’occasione di condivisione e identificare la biblioteca come uno spazio sociale, un luogo d’incontro che appartiene a tutti.
consulenza di terzo livello
creazione club del libro
Questo terzo passo prevede:
- oltre al servizio già previsto nella consulenza di primo livello,
- la creazione di un club del libro.
Su indicazioni degli insegnanti, verranno formati dei gruppi di lettura con gli studenti più attivi dal punto di vista della frequentazione della biblioteca. I gruppi sceglieranno di mese in mese un libro da leggere e sul quale confrontarsi, guidati da un esperto.
OBIETTIVI
-
Essere strumento di promozione della lettura ai fini dello sviluppo di capacità e di pensiero critico
-
Coinvolgere gli studenti nelle attività di organizzazione e discussione
-
Ampliare le possibilità di relazione con la scuola, passando attraverso la realizzazione di canali alternativi di dialogo tra i pari
-
Costruzione delle biblioteche scolastiche come spazi sociali, luoghi di incontro che appartengono a tutti.
-
Esercitare le capacità di lavorare in gruppo rispettando il punto di vista altrui
-
Avvicinarsi alla lettura attraverso modalità altre che non includano il giudizio e la prestazione
DESTINATARI
- Scuole secondarie di primo e secondo grado
- Dirigenti, personale docente
- Alunni delle classi di primo e secondo grado, della scuola secondaria
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni riguardo al calendario degli appuntamenti, agli argomenti del corso e ai costi, potete scrivere a
info@officinacorvettofestival.it
Francesca Beccalli, curatrice del progetto
Diplomata presso la Scuola Magistrale Sperimentale quinquennale e successivamente laureata in Servizio Sociale presso l’Università Statale di Milano, lavora per quasi vent’anni come Assistente Sociale presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi, nel campo della grave disabilità e dei Servizi per Minori. Mamma di due figli e di un cane, da sempre appassionata di letteratura per l’infanzia, motivata a essere parte attiva del quartiere Corvetto in cui nasce e risiede. Sei anni fa, arrivata ad un punto di rottura nei confronti della professione svolta, decide di rivoluzionare il suo percorso e di attivarsi in prima persona nel campo della promozione e della divulgazione dell’editoria per l’infanzia e per i ragazzi aprendo e gestendo la libreria indipendente “Punta alla Luna” in via Marochetti 27 a Milano, presidio sociale, luogo di aggregazione e promozione culturale per i ragazzi e le famiglie del quartiere.
Cristina Zeppini, curatrice del progetto
Diplomata come dirigente di comunità infantile, ha compiuto studi di psicologia e pedagogia presso l’Università Cattolica e l’Università Bicocca di Milano.
Lavora nel campo dell’editoria infantile ed è insegnante di Teatro per bambini e ragazzi, impegnata in diversi progetti nelle scuole dell’infanzia, primaria e medie inferiori. Collabora con diversi editori (Babalibri, Iperborea) nella realizzazione di attività legate alla promozione del libro e della lettura per bambini e ragazzi.
Ha fondato nel 2000 e gestito per 14 anni la Libreria Scaldapensieri, una delle prime librerie indipendenti di Milano interamente dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi.
Dal 2015 è la responsabile del Servizio di Accompagnamento allo Studio della Associazione Animondo Onlus, rivolto nello specifico ai ragazzi che presentano disagio scolastico.
Ha frequentato per un anno il corso di Drammaterapia presso la scuola di Arteterapie di Lecco.
Dal 2020 è entrata nel corpo docenti della scuola primaria S. Gobbi, di Como.
Collabora in attività di promozione alla lettura per le librerie Feltrinelli e per la Fondazione Feltrinelli. Ha tenuto corsi di formazione sulla letteratura per l’infanzia presso diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado e presso l’Università Cattolica di Milano.