officina delle storie

Laboratorio di Lettura e Creatività

È un laboratorio dedicato ai bambini e all’arte di raccontare storie.

  • Ogni appuntamento è composto da due attività:
    la lettura di un libro con l’ausilio di una piccola struttura teatrale per rendere ancor più magica la storia narrata.
  • Un laboratorio creativo che prende spunto dal libro proposto. Saranno messi a disposizione dei bambini materiali di vario tipo (di riciclo e naturali) con i quali dare libero sfogo alla fantasia, alla ricerca della propria ispirazione.
officina delle storie laboratorio bimbi

OBIETTIVI

  • Avvicinare i più piccoli al piacere della lettura e della narrazione
  • Allenare lo sviluppo di un punto di vista personale nei destinatari del servizio
  • Mettere una storia al servizio del potenziale creativo e immaginifico dei destinatari del servizio, rifuggendo l’ottica del risultato e non ponendo limiti alle loro capacità interpretative.

DESTINATARI

  • Bambini dai 3 ai 5 anni
  • Bambini dai 6 ai 10 anni

INFORMAZIONI

Ogni appuntamento ha la durata di circa un’ora e mezza.
Per i bambini dai 3 ai 5 anni, il numero massimo di partecipanti è di 10 partecipanti con l’accompagnamento di un adulto.
Per i bambini dai 6 ai 10 anni, il numero massimo di partecipanti è di 15 partecipanti, senza accompagnamento dell’adulto.

Per maggiori informazioni riguardo al calendario degli appuntamenti, agli argomenti del corso e ai costi, potete scrivere a
info@officinacorvettofestival.it

Cristina Zeppini, curatrice del corso

Diplomata come dirigente di comunità infantile, ha compiuto studi di psicologia e pedagogia presso l’Università Cattolica e l’Università Bicocca di Milano.
Lavora nel campo dell’editoria infantile ed è insegnante di Teatro per bambini e ragazzi, impegnata in diversi progetti nelle scuole dell’infanzia, primaria e medie inferiori. Collabora con diversi editori (Babalibri, Iperborea) nella realizzazione di attività legate alla promozione del libro e della lettura per bambini e ragazzi.
Ha fondato nel 2000 e gestito per 14 anni la Libreria Scaldapensieri, una delle prime librerie indipendenti di Milano interamente dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi.
Dal 2015 è la responsabile del Servizio di Accompagnamento allo Studio della Associazione Animondo Onlus, rivolto nello specifico ai ragazzi che presentano disagio scolastico.
Ha frequentato per un anno il corso di Drammaterapia presso la scuola di Arteterapie di Lecco.
Dal 2020 è entrata nel corpo docenti della scuola primaria S. Gobbi, di Como.
Collabora in attività di promozione alla lettura per le librerie Feltrinelli e per la Fondazione Feltrinelli. Ha tenuto corsi di formazione sulla letteratura per l’infanzia presso diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado e presso l’Università Cattolica di Milano.

Francesca Beccalli, curatrice del corso

Diplomata presso la Scuola Magistrale Sperimentale quinquennale e successivamente laureata in Servizio Sociale presso l’Università Statale di Milano, lavora per quasi vent’anni come Assistente Sociale presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi, nel campo della grave disabilità e dei Servizi per Minori. Mamma di due figli e di un cane, da sempre appassionata di letteratura per l’infanzia, motivata a essere parte attiva del quartiere Corvetto in cui nasce e risiede. Sei anni fa, arrivata ad un punto di rottura nei confronti della professione svolta, decide di rivoluzionare il suo percorso e di attivarsi in prima persona nel campo della promozione e della divulgazione dell’editoria per l’infanzia e per i ragazzi aprendo e gestendo la libreria indipendente “Punta alla Luna” in via Marochetti 27 a Milano, presidio sociale, luogo di aggregazione e promozione culturale per i ragazzi e le famiglie del quartiere.

gli altri corsi attivi

laboratorio storytelling

storytelling

Raccontare è un’attitudine che l’uomo esercita dalla notte dei tempi. Per ricordare, tramandare, trarre insegnamento, rappresentare la vita attraverso le parole.

laboratorio di scrittura autobriografica

scrittura autobiografica

Il laboratorio è un luogo dove imparare ad evocare le parole giuste per esprimere quello che ci preme comunicare agli altri o anche solo a noi stessi.

laboratorio di scrittura autobriografica

public speaking

Portare avanti una tesi in modo convincente, guardare con consapevolezza ai segnali inviati da una platea: strumenti indispensabili per affrontare un esame oggi e un colloquio domani.

laboratorio di scrittura creativa di prevenzione al bullismo

scrittura creativa di prevenzione al bullismo

Le parole ci aiutano a dare un nome alle cose, a quello che succede intorno a noi, alle esperienze che facciamo, alle persone che incontriamo e a quello che succede dentro di noi.